Orchestra del Mare - 30 Nov 2025 - concerto sold out, pochi posti rimasti per la conversazione e lo spettacolo teatrale.
Gaia Zecchini, clarinettista nata a Varese nel 2000, ha iniziato lo studio del clarinetto con il M° Federico Allegro. Parallelamente al liceo scientifico, ha frequentato il liceo musicale "R. Malipiero" di Varese con M° Anna Sgarbossa. Nel 2019 è stata ammessa al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara, dove ha studiato con i M° Sandro Tognatti e Maura Marinucci, concludendo il diploma di primo e secondo livello con il M° Roberto Bocchio. Attualmente frequenta il biennio di musica da camera con i M° Fabio Mureddu e Alessandro Copia.
Ha approfondito la sua formazione partecipando a numerose masterclass con artisti internazionali come i M° Fabrizio Meloni, Calogero Palermo, Aron Chiesa e Fabio Di Casola, Michele Carulli. Come primo clarinetto del Quartetto GAMA, ha vinto concorsi nazionali e internazionali e ha suonato in importanti stagioni concertistiche, tra cui la stagione 2025 di MITO settembre Musica, dopo essere stata selezionata dall'Associazione TORET Artist Tre Sei Zero. Ha inoltre vinto una borsa di studio finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca per il progetto "INTERNATIONAL ROUTES: ARTS CREATING FUTURE".
Gaia Zecchini ha collaborato con il Teatro Dal Verme e il Teatro Coccia e ha svolto attività di ispettore d'orchestra presso il Conservatorio di Novara. Attualmente è docente di clarinetto presso le scuole di musica di Besozzo, Filarmonica di Besozzo, Brenta e Banda della Rasa, e insegna propedeutica e solfeggio presso la scuola di musica "CasaNova" di Laveno Mombello.