Daniela De Gaspari - VIOLINO

Diplomata nel 1996 in violino, ha svolto da subito attività didattica presso realtà locali della provincia di Varese e Milano coprendo l'incarico sia per le classi di violino che per musica d'insieme e formazione orchestrale.

E' stata responsabile della formazione orchestrale di Concentus Europea, legato al Centro Comune di Ricerca di Ispra (JRC). 

E' membro dell'orchestra dell'Assunta in Vigentino di Milano e suona anche presso l'orchestra Sacro Monte di Varese. 

Dal 2019 cura il campus estivo a Gressoney promosso dall'Associazione Culturale Arte di Omegna ed è membro del concorso legato alla stessa associazione dal 2009.

Curriculum completo

DANIELA DE GASPARI. Diplomata nel 1996 in violino, ha svolto da subito attività didattica presso realtà locali della provincia di Varese e Milano coprendo l’incarico sia per le classi di violino che per musica d’insieme e formazione orchestrale (attualmente presso Percorsi Musicali di Sesto Calende Pentagrammaalcentro di Gallarate e CasaNova di Laveno Mombello). E’ stata responsabile della formazione orchestrale di Concentus Europae, legato al centro di ricerca di Ispra. È membro stabile dell’orchestra  dell’Assunta in Vigentino di Milano. Dal 2019 cura il campus estivo promosso dall'Associazione Culturale Arte di Omegna e membro della giuria del concorso legato alla stessa associazione dal 2009. Come socia ESTA (European String Teachers Association) ha avuto l'incarico di curare una formazione orchestrale del Playday 2024 di Casatenovo e Cremona.

Riflessioni sull'insegnamento del Violino

Privilegio l'approccio ludico nell'insegnamento dello strumento declinato secondo l'età dell'allievo: un apprendimento che si avvia nella modalità  individuale ma che si articola fin da subito con esperienze di gruppo volte a rendere condiviso un percorso musicale che già dai primi esordi, vuole esaltare la gioia del far musica